La Psicoterapia Sistemica è un intervento indicato nelle situazioni di crisi e conflitto, problemi psicologici dell’individuo, della coppia e della famiglia che possono far emergere sintomi di ansia, depressione o forme psicosomatiche, problematiche legate all’alimentazione, alle dipendenze.
L’intento del terapeuta è quello di comprendere le dinamiche relazionali che possono aver portato alla situazione di stallo o crisi, attraverso l’utilizzo di tecniche verbali e cognitive che mirano a de-costruire e identificare il problema per arrivare ad un cambiamento uscendo così dalla sofferenza e riscoprendo le proprie risorse. Il percorso, è costituito da sedute di lavoro in cui si instaura una collaborazione tra il terapeuta e chi chiede l’intervento.
Nella Psicoterapia Relazionale, il cliente è il sistema sia esso individuo, coppia, famiglia, gruppo.
Psicoterapia individuale: con giovani adulti in difficoltà nel trovare la loro autonomia; persone che attraversano un momento di crisi a seguito di lutti, eventi traumatici che interrompono il loro progetto di vita o in presenza di sintomatologie.
Psicoterapia di coppia: in cui c’è la disponibilità di entrambi di elaborare una situazioni di crisi o conflitto.
Psicoterapia familiare: per famiglie con bambini, figli adolescenti o giovani adulti per comprendere le difficoltà relazionali che stanno creando disagio all’interno della famiglia con la finalità di ripristinare una comunicazione efficace tra i vari membri.
La Psicoterapia Sistemico Relazionale offre uno spazio di riflessione e di osservazione sulle proprie emozioni e sulle relazioni, privilegia l’analisi dei problemi collegati alle esperienze vissute, alle caratteristiche della rete relazionale significativa delle persone interessate.