IL METALOGO – SCUOLA GENOVESE SISTEMICA HA ORGANIZZATO IN QUESTI ANNI E ORGANIZZA SU RICHIESTA DI ENTI, SCUOLE, ASL, COMUNI, ETC:
CORSI MIRATI DI FORMAZIONE SU TEMATICHE SPECIFICHE
- CORSO DI FORMAZIONE SISTEMICA PER OPERATORI DEI SERVIZI SOCIALI E SANITARI “LEGGERE E LEGGERSI NELLE RELAZIONI”
- CORSO DI FORMAZIONE IN TEMA DI VIOLENZA, MALTRATTAMENTO, ABUSO ALL’INFANZIA E ALL’ADOLESCENZA PER OPERATORI DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI PUBBLICI E PRIVATI
- CORSO DI FORMAZIONE IN TEMA DI DISABILITÀ PER OPERATORI DEI SERVIZI E DI COMUNITÀ
INTERVENTI SPECIFICI
La mediazione scolastica
Prevede tre tipi di intervento:
- FORMAZIONE: CICLO DI INCONTRI CON INSEGNANTI
- LABORATORI CON I RAGAZZI SU SITUAZIONI DI DISAGIO
- SEMINARI/CONFERENZE: CICLO DI INCONTRI CON GENITORI
Obiettivi:
Favorire i processi comunicativi e di relazione
Prevenire il disagio giovanile attraverso la chiarificazione dei bisogni
Aumentare la consapevolezza degli studenti sulle proprie risorse in modo da accrescere
l’autostima e la motivazione scolastica
Accrescere le competenze degli insegnanti di riconoscere e comprendere situazioni di disagio e conflitto
Accrescere la capacità delle famiglie di affrontare le difficoltà dei propri figli nell’età evolutiva
Destinatari
- studenti
- docenti
- famiglie
Counselling in azienda
ll coaching sistemico è un processo di interazione strutturato rivolto a persone, gruppi o organizzazioni che promuove apprendimenti utili a favorire lo sviluppo delle potenzialità presenti in ogni persona per migliorare la qualità della vita.
Obiettivi:
- Sviluppare differenti lenti per comprendere le organizzazioni con il focus sul modello sistemico
- Aumentare la consapevolezza di differenti strumenti utili a analizzare situazioni organizzative così come individuare interventi per la gestione del cambiamento costruito sulla base delle proprie esperienze.
- Arricchire le abilità come facilitatore nella gestione dei processi di gruppo, di comunicazione e di collaborazione.
- Utilizzare mappe concettuali che permettano l’analisi del proprio contesto professionale e l’acquisizione di strumenti per interventi come agente di cambiamento intra e interpersonale e nelle organizzazioni.