Il corso si propone di fornire una conoscenza dell’approccio sistemico relazionale e di far acquisire uno strumento per intervenire in situazioni di disagio sia sul sistema famiglia, (adulti e minori), che all’interno dei macrosistemi come ad esempio nell’interazione con il tribunale, con la scuola e con i servizi, ospedale, ecc.
“Imparare a pensare sistemico” attraverso l’acquisizione dei concetti teorici del modello e delle sue applicazioni nei diversi contesti sociali, familiari, di comunità.
“Saper leggere le relazioni con un’ottica circolare e sapersi leggere nelle relazioni” è dare un significato agli eventi e consente un’evoluzione dell’intero sistema e dei sovrasistemi.
Obiettivi
Offrire un modello teorico di riferimento, l’approccio sistemico relazionale, come chiave di lettura tra i diversi sistemi (Famiglia, Servizi, Tribunale, Scuola ecc.).
Offrire modelli d’intervento per modificare situazioni conflittuali e per facilitare una comunicazione utile alla cooperazione e al raggiungimento di obiettivi in funzione di una gestione integrata di problemi complessi.
Metodologia
Il corso è suddiviso in momenti teorici, approfondimenti tematici, esercitazioni pratiche, osservazione dietro lo specchio unidirezionale di incontri con famiglie, adulti e bambini, visione e analisi di filmati di lavoro con le famiglie per favorire un apprendimento attivo.
Destinatari
Il corso si rivolge ai professionisti che operano nell’ambito della comunicazione e della relazione d’aiuto e che intendono ampliare le proprie competenze professionali con l’acquisizione di una metodologia specifica: assistenti sociali, sociologi, educatori, insegnanti, psicologi, infermieri, operatori della riabilitazione, medici, pedagogisti, animatori, operatori di comunità, volontari, laureati in Scienze della Formazione e della Comunicazione, coordinatori di strutture residenziali e territoriali, ecc.
Per coloro che intendono poi specializzarsi in Mediazione, Counselling, Consulenza Tecnica per la Perizia Psicologica le ore del corso Base costituiscono credito formativo e verranno considerate ore già svolte pertanto devono aggiungere per:
- Diploma di Mediatore Sistemico Familiare e Sociale (200 ore)
- Diploma di Counsellor sistemico familiare e relazionale di base (330 ore)
- Corso di Specializzazione sulla Consulenza Tecnica e la Perizia Psicologica. (80 ore)
PROGRAMMA:
- L’ approccio sistemico –relazionale
- Teoria generale dei sistemi
- Teoria della comunicazione umana
- Analisi di contesto dei sistemi e dei macrosistemi
- La famiglia e il suo ciclo vitale
- Ruoli familiari, regole e miti
- Cenni sulle famiglie patologiche e la funzione relazionale del sintomo
- Struttura familiare e genogramma
- Crisi/conflitti in termini sistemici
- Tecniche di colloquio e intervista familiare
- Alleanze e coalizioni
- La risonanza emozionale del professionista
- Analisi sistemica della domanda
- Presa in carico e lavoro di rete, sinergia dei servizi nel lavoro psicosociale e di comunità
- Si lavorerà sulla conoscenza di Sè con esercizi di “Lavoro personale-familiare” attraverso l’uso del genogramma, sculture ecc)
Durata:
ore, n. 10 incontri mensili dalle ore 9 alle 17,30 ciascuno, più 3 seminari di approfondimento tematico. Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Responsabile Didattico:
L. Mastropaolo Psicologo, psicoterapeuta, direttore della Scuola Genovese Sistemico, co-direttore del Centro Genovese di Terapia della Famiglia. Già Professore incaricato di Mediazione Familiare a Genova, Facoltà di Giurisprudenza-Laurea specialistica in Direzione Sociale.
Il corso sarà condotto dal responsabile didattico e da docenti della Scuola
Per ricevere informazioni e chiarimenti più dettagliati su contenuti, struttura e costi dei corsi e per prenotare il colloquio di selezione contattare la Segreteria 010 3623714 cell. 3355952916.
La scheda di iscrizione (scaricabile dal sito) dovrà pervenire alla segreteria via e-mail: info@scuolagenovese.org corredata dal curriculum di studi e professionale.