Direttore de Il Metalogo – Scuola Genovese Sistemica, Codirettore del Centro Genovese di Terapia della Famiglia. Svolge attività didattica, clinica e di ricerca.

È psicologa e psicoterapeuta sistemica, laureata in Filosofia e Pedagogia presso l’Università di Genova e in Psicologia presso l’Università di Roma. Si è formata come Psicoterapeuta della Famiglia nell’anno 1978 presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, diretto da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin, dove ha appreso l’approccio sistemico relazionale per sperimentarlo e svilupparlo poi in ambito clinico, formativo e d’intervento sul territorio. È Mediatrice Familiare e Counsellor.

Precedentemente si è formata in psicoterapia analitica, infantile con la supervisione della Dott. I. Talan del XIII Arrondissement di Parigi e del Dott. G.J. Lucas direttore del Centro Alfred Binet di Parigi e in seguito con la Dott. Amati, psicoanalista di Ginevra, nelle dinamiche e conduzione di gruppo con il Prof. A. Bauleo. Ha fondato con altri colleghi nel 1974 a Genova il Centro di Psicoterapia Infantile.

Si è formata all’analisi psicosociale dell’Organizzazione del Lavoro condotto dal Centro Studio di Analisi Psicosociologica di Milano con la Dott. Franca Olivetti Manouchian e il Dott. Sergio Capranico.

Agli inizi degli anni ottanta, Lia Mastropaolo ha lavorato del Servizio Pubblico di Prevenzione, Diagnosi e Terapia per Bambini, Adolescenti e per le loro Famiglie come Coordinatore dei Consultori, e Responsabile e dell’Unità Operativa  e ha istituito un “Centro di Terapia della Famiglia” specialistico sovrazonale e poi un “Centro di Mediazione Familiare” entrambi riconosciuti dall’ASL Genovese svolgendo attività formazione e supervisione di un gruppo di operatori, clinica e di ricerca applicando e sviluppando  la metodologia appresa al Centro Milanese a contesti diversi.

L’utilizzo dell’ottica sistemica ha funzionato da sfondo, come lente, come metateoria, e ha dato le direttive per la riformulazione di nuove modalità nell’analisi dei macrosistemi.
 L’avere una formazione sistemica ha dato l’opportunità di porsi quesiti su come lavorare in “contesti non terapeutici” con un’ottica sistemica.

Ha condotto ricerche su specifiche tematiche, sul lavoro terapeutico, di mediazione e di counselling con bambini,  adolescenti e le loro famiglie, su famiglie con figli disabili, sul lavoro di rete e sulla multiculturalità, sulle relazioni violente,  sulla gestione dei conflitti in contesti familiari, scolatici, aziendali e nei casi inviati dal Tribunale .

In particolare nel lavoro con i Tribunali ha impostato nel servizio pubblico due ricerche: la prima analizzava i contesti istituzionali e la relazione  Tribunale-Servizio (Mastropaolo “L’interazione Consultorio Tribunale. Strategie sistemiche operative” in Terapia Familiare, n°17, 1985)  individuando precise differenze rispetto a potere, funzioni, linguaggi tra i sistemi là dove si presentava confusività e sovrapposizione di ruoli. Nella seconda ricerca Lia Mastropaolo ha formalizzato la metodologia che ha chiamato “Intervento per il Cambiamento”che all’interno di un incarico di perizia, propone un percorso per il cambiamento delle relazioni familiari e di superamento dei conflitti . (Mastropaolo L., “Ridefinire la coazione: terapeuta sistemico e tribunale” in Ecologia della Mente, n° 34, 1989).

Individuava inoltre, per le coppie che si presentavano volontariamente, uno specifico intervento di “Mediazione Familiare”.

Ha, poi, lavorato come consulente del Comune nel Centro Storico di Genova, acquisendo esperienza nel lavoro con i migranti e le diverse culture.

A partire da queste esperienze, nel ’91, Lia Mastropaolo ha fondato IL METALOGO – SCUOLA GENOVESE DI MEDIAZIONE E COUNSELLING SISTEMICO a Genova dove, in questi anni, ha formato allievi di servizi pubblici e privati.

La Scuola nel 1995, insieme a altri quattro centri italiani, fonda la S.I.Me.F. (Società Italiana di Mediazione Familiare), che definisce i criteri per la formazione e la deontologia professionale del mediatore familiare.
 Nello stesso anno la Scuola è riconosciuta e approvata dalla “Charte Europèenne de la Formation des Mediateurs Familiaux dans situations de divorce et de separation” e dal FORUM EUROPEO alla cui costituzione ha partecipato nel 1996. 


La Scuola di Mediazione  è riconosciuta e accreditata dall’Associazione Internazionale di Mediatori Sistemici AIMS.

La Scuola di Counselling è riconosciuta e accreditata dal Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP).

Ha attivato Servizi di Consulenza e di Mediazione Familiare in diverse città italiane, aprendo quattro Centri pubblici in Toscana e in Friuli.

La Scuola Genovese organizza corsi di formazione ed aggiornamento in Italia (Genova, Biella, Padova, Livorno e Trieste ecc.) e in Spagna presso l’Università Autonoma di Barcellona H. San Pau e a Oviedo nelle Asturie.

Collabora, con l’Università a Distanza di Madrid (UNED), con l’Università Complutense di Madrid e con l’Università di Siviglia.
Ha insegnato per diversi anni all’Università di Genova in qualità di Professore incaricato di Mediazione Familiare presso la facoltà di Giurisprudenza – Laurea Specialistica “Direzione Sociale e Diritti alla Persona”.
È membro di RELATES – Rete Europea e Latino Americana di Scuole Sistemiche: Colombia, Perù, Ecuador, Mexico, Argentina, Brasile ecc.

Autore e co-autore de pubblicazioni in italiano, spagnolo, greco e inglese.

Attualmente dirige la Scuola e il Centro di Mediazione nonché, la Scuola e il Centro di Terapia.

Principali pubblicazioni nazionali ed internazionali di Lia Mastropaolo Articoli in riviste

Attività didattica e seminariale in qualità di formatore e partecipazione a congressi nazionali e internazionali

Ha presentato il proprio contributo sulle ricerche effettuate e sulle prassi individuate nel campo delle analisi delle organizzazioni e delle istituzioni, del trattamento delle patologie quali l’anoressia, gli hikikomori etc, della disabilità, dei conflitti familiari e di coppia. Dal ”Milan Approch”, ha sviluppato nuove metodologie nell’ambito della Terapia, della Mediazione (familiare, comunitario, penale, interculturale) e del Counseling.

Ha portato la propria esperienza didattica in corsi, seminari e congressi, organizzati dalle Università o da Società culturali, in Italia (Roma, Milano, Torino, Biella, Trieste, Padova, Genova, Savona, Firenze, Bologna, Napoli, Chieti, Catania, Palermo ecc.), in Spagna (Barcelona, Madrid, Malaga, Girona, Murcia, Valencia, Valladolid, Palma di Majorca, Siviglia ecc.) in Portogallo, Francia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Turchia ed in America Latina(Messico, Ecuador, Perù, Colombia, Brasile  etc).