CORSO DI COORDINAZIONE GENITORIALE SISTEMICA

Come intervenire nell’alta conflittualità

La Coordinazione Genitoriale è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie in ambito familiare. E’ un percorso rivolto a coppie genitoriali separate, divorziate, a famiglie ricomposte che “intrappolate” in una situazione di alta e perdurante conflittualità non sono più in grado di rispettare gli accordi e i provvedimenti del giudice né di rispondere alle necessità di cura e di ascolto dei figli.

ll Coordinatore Genitoriale può essere nominato dal giudice (D.Lgs. n. 149/22), richiesto come consulente dagli avvocati o direttamente dai genitori in conflitto.

ll Coordinatore Genitoriale acquisisce una metodologia e strumenti propri dell’approccio sistemico relazionale e interviene quando non è possibile ricorrere alla Mediazione Familiare. Accompagna la famiglia in difficoltà, offre una lettura delle dinamiche conflittuali volta al recupero di una co-genitorialità consapevole, proponendo soluzioni e, se necessario, prendendo decisioni nell’interesse del minore. Elabora insieme alle parti un Piano Genitoriale al fine di far funzionare l’affidamento condiviso, riportando al centro l’interesse e il benessere dei minori.

OBIETTIVO DEL CORSO:

  • offrire una formazione sistemica e multidisciplinare sul metodo della Coordinazione Genitoriale, (in accordo con le linee guida AFCC) dando i concetti principali, legali e psicologici, specifici per rendere efficace l’intervento.
  •  formare professionisti in grado di gestire l’alta conflittualità, promuovendo percorsi di cooperazione in Rete con altre figure professionali (sociali, giuridiche, educative) sollecitando nei genitori la capacità di ritrovare un dialogo efficace.

DIRETTORE E DOCENTE:

LIA MASTROPAOLO, psicologa, psicoterapeuta, Mediatrice Familiare Sistemica. Docente di Psicoterapia, Mediazione, Counselling e Coordinazione Genitoriale

DOCENTI:
Dr Giovanni Lenti, Conny Leporatti presidente Acoges, Dr.ssa Paola Buonsanti, Dr.ssa Sara Cavicchioli, Avv. Francesca Maoli, Avv. Nicoletta Paschetti

Durata del corso online: 76 ore, suddivise in 10 giornate

A conclusione del Corso, previo superamento di un esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Coordinazione Genitoriale ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Inizio del corso: gennaio 2025

Open Day ottobre 2024

Destinatari: Mediatori Familiari, Mediatori Interculturali, Psicologi e Psicoterapeuti, Avvocati, Assistenti Sociali, Pedagogisti, Educatori Professionali, Sociologi, Medici, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili e laureati in materie umanistiche.

Numero partecipanti: minimo 10 iscritti, massimo 20.

Informazioni e iscrizione: contattare la segreteria allo +39 3452955131 o +39 3355952916 o tramite email: info@scuolagenovese.org

Programma del Corso

Il corso è suddiviso in 10 incontri online, durante i quali si alterneranno elementi teorici, discussi con i partecipanti, ed esercitazioni pratiche, giochi di ruolo e visione di filmati di percorsi con coppie, famiglie e operatori.

  • L’ approccio Sistemico Relazionale
  • Il Diritto di famiglia e dei minori con ultimi aggiornamenti
  • La Coordinazione Genitoriale Sistemica (origini, storia, sviluppi e prospettive, in Italia e all’estero, differenze con la Mediazione familiare e la Consulenza Tecnica d’Ufficio, elementi di Privacy, etica e deontologia)
  • Psicologia dell’età evolutiva
  • Analisi di Contesto
  • La conflittualità e l’alta conflittualità genitoriale: elaborazione dei conflitti
  • Il lavoro di Rete
  • L’Interculturalità
  • Strumenti sistemici di Coordinazione Genitoriale
  • Elementi di psicopatologia
  • Violenza intrafamiliare
  • Dinamiche familiari disfunzionali tematiche di genere
  • Elementi di pedagogia

Crediti Formativi
Sono stati richiesti crediti formativi al all’Ordine degli Avvocati, al Consiglio Nazionale Forense, all’AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) e all’Ordine degli Assistenti Sociali.

Corso Online: ‘Coordinazione Genitoriale Sistemica’ – Contatta Il Metalogo